Salta al contenuto

A Barbaresco per la Conferenza Stampa del Gran Premio del Formaggiaio

Si è tenuta nella suggestiva location della Torre di Barbaresco la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del “Gran Premio del Formaggiaio”, evento dedicato ai professionisti del settore caseario.
La torre, alta 30 metri e simbolo indiscusso di Barbaresco, ha accolto giornalisti e addetti ai lavori; i quali,  prima della conferenza, sono stati coinvolti in una “visita guidata del panorama” oltre ad una degustazione a cura di Massimo Arcalini, Maitre Fromagers della Guilde e finalista della prima edizione del concorso. Una serie di eventi organizzati e curati da Roberta Terrigno, membro della Guilde ed esperta di marketing e comunicazione del settore agroalimentare.


Il Presidente della Guilde Internationale des Fromagers, Armando Brusato, ha
dato il via alla Conferenza Stampa raccontando valori e obbiettivi dell’Associazione, che conta delegazioni in 32 paesi del mondo, oltre a spiegarci come è nata l’idea del Concorso.

 

 

“Il formaggio non è solo un prodotto alimentare; è espressione di tradizioni, di
territori e di persone. Con questo premio vogliamo rendere omaggio a chi, con dedizione e competenza, sa trasmettere tutto questo al pubblico, contribuendo a diffondere la conoscenza e l’apprezzamento per il mondo caseario”

La prima edizione si è tenuta a Parma nel 2022, in occasione di Cibus; Roberto Guermandi, proprietario dell’Angolo della Freschezza di Bologna, ebbe la meglio sugli altri 4 concorrenti approdati alla finale dopo aver superato una prova di selezione, venendo proclamato il primo Miglior Formaggiaio d’Italia. Vincere il titolo ha dato lui la possibilità di confrontandosi con i migliori formaggiai ,provenienti da tutto il mondo, a Tour rappresentando l’Italia al Concours mondial du Meilleur Fromager .

La seconda edizione si svolgerà a
Bergamo, il prossimo 25 Settembre, durante B2Cheese, la fiera internazionale di
settore, punto di riferimento per operatori specializzati e buyer. Durante la conferenza è intervenuto il Presidente Francesco Maroni.

 

A raccontarci  nel dettaglio le 7 prove del Concorso e presentarci meglio i 5 finalisti è intervenuta Valentina Bergamin, consulente del settore lattiero-caseario e Miglior Assaggiatrice d’Italia 2019, che insieme ad altri membri della Guilde Internationale des Fromagers sta curando ogni fase della competizione. Non mancheranno le novità! Due prove speciali offerte dai nostri main Sponsor, Consorzio del Parmigiano Reggiano e Disalp. Una molto scenografica, coinvolgente, extra concorso, che celebrerà il Miglior Tagliatore 2024.

Il programma della due giorni di Bergamo è particolarmente fitto. Si parte
mercoledì 25 Settembre alle ore 9.00 con la gara, che terminerà alle 17
circa. Dopo la proclamazione del vincitore ci sarà un brindisi finale, con tutti
gli organizzatori, i finalisti e gli sponsor.
Il giorno successivo, giovedì 26 Settembre dalle ore 11 si svolgerà il 644°
Capitolo: oltre alla caratteristica sfilata a cui seguirà l’intronizzazione ufficiale
dei nuovi Soci, scelti nel mondo lattiero caseario, fra chi si è distinto in modo
particolare per meriti nella diffusione del mondo caseario.

La Guilde ringrazia tutti gli sponsor, istituzionali e tecnici, che hanno permesso la realizzazione di questa seconda edizione.

Ci vediamo a Bergamo, non mancate!

Guarda il video che riassume i momenti salienti della giornata.

Qui è possibile scaricare il comunicato stampa